27 aprile 2018

Il mio Hummus di Ceci ai Peperoni per il Club del 27


Il mio secondo lavoro ultimamente ha preso il sopravvento e mi trovo con pochissimo tempo a disposizione per gestire il blog. Un appuntamento a cui non voglio mancare però è la rubrica "il Club del 27" di MTChallenge.
Ogni mese ci mettiamo in gioco attraverso lo studio e la realizzazione di ricette tratte da libri di cucina che vengono di volta in volta scelti dalla redazione. E' ora il turno di Bring it! un libro che parla dei Potluck. I Potluck sono la nuova frontiera dei dinner party: ognuno cucina qualcosa a casa propria e lo porta alla festa, trasportato in un classico contenitore. Le preparazioni vengono poi messe su un tavolo e ci si serve a buffet.
Tra le tante ricette presenti nel libro per me la scelta è stata molto semplice. Adoro le ricette vegetali e mi piacciono molto gli humus (che preparo in molti modi) quindi appena ho letto il titolo sapevo già che l'avrei fatta :-)
Ci è piaciuto molto e ve lo consiglio!
Vi lascio la ricetta, spero che vi piaccia.

INGREDIENTI per 6 persone:

1 peperone rosso
450 gr di ceci in scatola  
1 lime
2 cucchiai di tahina
1 spicchio d’aglio
½ cucchiaino di sale
¼ cucchiaino di pepe
½ cucchiaino di semi di coriandolo
¼ cucchiaino di cumino
¼ cucchiaino di pepe cayenna

2 cucchiai di olio evo

Per decorare:

Semi di sesamo neri

PREPARAZIONE:

Arrostite il peperone sulla fiamma per 8 minuti, rigirandolo ogni due minuti (deve annerirsi). Mettetelo in un sacchetto di plastica e una volta tiepido pizzicatelo leggermente con le dita per togliere la pelle. Toglietelo dal sacchetto, pulitelo da semi, filamenti e tenetelo da parte.
Scolate i ceci dal loro liquido conservandone una piccola parte, metteteli nel boccale del frullatore ed unire tutti gli altri ingredienti tranne il peperone.
Frullate fino ad ottenere una salsa cremosa.
Tagliate a dadini il peperone, unitelo all’hummus, mescolate bene e aggiungete dei semi di sesamo. Conservate l'hummus in frigo in un contenitore 
ermetico.

Tutte le altre ricette partecipanti le trovate qui!






13 commenti:

  1. A casa mia si prepara spesso l'hummus classico...bella proposta la tua!!!

    RispondiElimina
  2. Adoro questo tipo di salse... da fare assolutamente

    RispondiElimina
  3. Adoro l'hummus e i peperoni, quindi devo proprio farlo, il tuo ha un aspetto delizioso. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  4. Salsa golosa. Da starne lontano altrimenti non so quanta ne mangerei

    RispondiElimina
  5. Solo il pensiero mi fa venire fame !!!Complimenti deve essere ottimo

    RispondiElimina
  6. A vedere questo hummus, mi viene voglia di prepararlo :)
    Complimenti

    RispondiElimina
  7. Che dire mi intrippa proprio, che si possa fare nche con i ceci secchi?? in casa ne ho giusto un bel sacchetto ;) Bella proposta

    RispondiElimina
  8. Questo devo assolutamente farlo!! Amo i ceci e i peperoni

    RispondiElimina
  9. Ottima scelta! Una ricetta che sicuramente attirerebbe in tanti.

    Anna Luisa

    RispondiElimina
  10. anche io ho proprio voglia di provarlo!

    RispondiElimina
  11. Io sono innamorata dell'hummus e la scoperta di questo con l'aggiunta dei peperoni arrostiti a pezzetti mi ha stregata :)

    RispondiElimina
  12. favoloso! e quei semini ci stanno alla grande! complimenti!

    RispondiElimina
  13. Non smetterei mai di mangiarlo, è da assuefazione!

    RispondiElimina