24 novembre 2017

Sfogliette ai Cachi

Eccomi con la mia  seconda ricetta per la rubrica Al km 0, uno spazio virtuale creato da SimonaCarla e Consuelo, che tratta di ricette realizzate con prodotti di stagione, appunto a km 0 e del territorio. Il tema di questa uscita è "a tutto forno" ed io ho preparato queste sfogliette ai cachi. Un dolce semplice che ho realizzato con la pasta sfoglia fatta in casa ma, se preferite, potete usarne una già pronta. Devo però avvisarvi che tra le due preparazioni non c'e paragone... almeno una volta provate a fare la sfoglia in casa e non ve ne pentirete!



INGREDIENTI:

Pasta sfoglia fatta in casa
1 mela
1 cucchiaio di zucchero
1 cucchiaio di semi di chia
1 uovo
Composta di cachi

Per la composta di cachi:

2 cachi
1/2 mela
3 cucchiai di zucchero

PREPARAZIONE:

Preparate per prima cosa la composta di cachi.
Sbucciate la mela, tagliatela a pezzettini e togliete la pellicina ai cachi. Metteteli in una pentola con lo zucchero e cuocete per una decina di minuti, passate con il frullatore a immersione e fate raffreddare la composta.
Stendete la pasta sfoglia dello spessore di 1 o 2 millimetri.
Con una rotella tagliate la pasta in rettangoli di circa 10 x 8 cm. Spennellate metà delle basi con l'uovo sbattuto ed appoggiateci sopra gli altri rettangoli, schiacciandoli leggermente per farli aderire.

Mettete un cucchiaio di composta di cachi nella parte centrale della sfoglia e spennellate i bordi con altro uovo sbattuto, spolverizzate con zucchero, semi di chia ed aggiungete 3 fettine di mela. Fate riposare le sfogliette per 15 minuti in frigorifero, dopodiché infornatele in forno già caldo a 185 gradi per 25-30 minuti, in modalità statica.



Con questa ricetta partecipo alla rubrica:

Queste sono le nostre proposte che hanno come tema "a tutto forno":






6 commenti:

  1. Oh sì che mi piace, Barbara, una merenda coi fiocchi! Grazie per aver viaggiato con noi, un abbraccio :)

    RispondiElimina
  2. Concordo pienamente con la tua constatazione! La sfoglia fatta in casa ha un'altro sapore e ti dirò che risulta anche più digeribile!
    Ottima la tua idea di merenda, mi fionderei subito a casa tua x rubartene una ^_*

    RispondiElimina
  3. Wow 😍 credimi se ti dico che le sfogliatine sono tra i miei dolci preferiti, con la sfoglia fatta in casa come la tua. Davvero meravigliose, adorando anche i cachi beh... il tuo dessert mi ha conquistata seduta stante. Grazie per aver partecipato, è stato un piacere ospitarti. Stai sintonizzata che tra qlc giorno parte il secondo contest per il 2018

    RispondiElimina
  4. Che buone queste sfogliatine, ottima l'aggiunta dei semi di chia.
    Ho ricambiato l'iscrizione al blog che ho con questo profilo.
    Se vuoi ci possiamo seguire anche con il mio blog e profilo di cucina (My Tester Food) :)

    My Tester Mania
    My Tester Food

    RispondiElimina
  5. Ho giusto dei cachi...proverò le tue sfogliette che mi sembrano molto invitanti!!!
    Baci

    RispondiElimina
  6. Non esistono molti dolci che prevedono l'utilizzo del cachi. Ti ringrazio per la proposta!

    RispondiElimina