27 ottobre 2017

I miei Bourekas per il club del 27

Questi sono gli stuzzichini che mi piacciono, semplici ma buoni, talmente buoni che sono entrati nella top ten dei miei antipasti per il pranzo di Natale. Per questo Club del 27 ho replicato la ricetta di Elisa, che faceva parte del Tema MTC sulle sfoglie. Se volete fare un giro intorno al mondo per conoscere ricette dolci e salate con vari tipi di pasta sfoglia date un'occhiata a: Sfogliamo l'atlante, trovate tutte le ricette partecipanti al Club del 27 di questo mese.
Per realizzare questi Bourekas ho usato la pasta sfoglia fatta in casa ma se preferite, per comodità, potete acquistarla già fatta. Il ripieno di Elisa prevedeva ricotta e feta che ho sostituito con formaggio spalmabile e brie per andare incontro ai gusti di mio marito, ogni tanto gli uomini bisogna pur accontentarli!
Vi lascio la ricetta, spero che vi piaccia.

INGREDIENTI:

250 gr di pasta sfoglia

Per il ripieno:

160 gr di formaggio spalmabile
80 gr di brie
80 gr di parmigiano grattugiato
1 tuorlo

Per la finitura:

1 uovo
Semi di sesamo neri

PREPARAZIONE:

Per preparare la farcia schiacciate con una forchetta il brie ed amalgamatelo agli altri ingredienti del ripieno. Tirate la sfoglia dello spessore di 3-4 millimetri e tagliatela a quadrati di 12 centimetri di lato. Farciteli con un cucchiaio di ripieno, ripiegate i quadrati a metà formando dei triangoli e chiudete bene i bordi con i rebbi di una forchetta. Spennellateli con l'uovo sbattuto e fateci aderire i semi di sesamo. Infornate a 185 gradi, in forno ventilato, per circa 30 minuti.











5 commenti:

  1. Infatti li voglio provare anche io. Brava

    RispondiElimina
  2. molto belli e invitantissimi! Ehi tocca a te dalla prossima uscita al km 0 eh! Ti aspettiamo

    RispondiElimina
  3. Stupendi! farai una bellissima figura con questi bourekas tra gli antipasti :)

    RispondiElimina