28 maggio 2017

Clafoutis di More di Gelso nere



Di fronte a casa mia c'e un parco pieno di gelsi carichi i frutti. La maggior parte sono ancora un po' acerbi ma stamattina, da lontano, ho visto una pianta stracolma di more e mi sono fiondata a raccoglierle. Ci ho fatto questa buonissima torta, ma ho già pensato ad altre ricette perché penso di raccoglierne altre, tempo permettendo...
Ora vi lascio la ricetta, spero che vi piaccia!

INGREDIENTI:

230 gr di more di gelso
200 ml di latte intero
90 gr di farina integrale
3 uova
110 gr di zucchero
1 pizzico di sale

Per rivestire lo stampo:

1 noce di burro
2 cucchiai di zucchero

PREPARAZIONE:

Lavate le more, togliete il picciolo con le forbici e fatele asciugare. In una ciotola mescolate le uova con lo zucchero, aggiungete il sale, il latte ed infine, sempre mescolando, la farina. Otterrete una pastella piuttosto liquida. Ungete lo stampo con il burro e cospargetelo di zucchero, togliendo l'eccesso. Disponete le more sul fondo della teglia e versateci delicatamente la pastella. Cuocete in forno a 180 gradi per circa 45 minuti. Controllate la cottura e fate raffreddare il dolce prima di sformarlo.



More di gelso




1 commento:

  1. Ho un albero di gelsi neri e per il poco tempo non sono riuscita ancora a raccoglierne. Prima che gli uccelli ne facciano incetta dovrò provare il tuo dolce!

    RispondiElimina