05 giugno 2015

Polpette al sugo alle Erbe Aromatiche

A chi non piacciono le polpette? Io e mio figlio le adoriamo e le faccio in molti modi diversi... Queste sono morbidissime, di carne di maiale aromatizzata con erbe aromatiche e sono profumatissime. Le ho fatte in umido, con la salsa di pomodoro ma si possono anche passare nel pangrattato e friggere. Io però le preferisco così, più leggere...

INGREDIENTI per 4 persone:
Per le polpette
400 gr di macinato di maiale
1 panino raffermo
1 uovo
1 bicchiere di latte
Grana grattugiato 
Timo
Basilico
Erba cipollina
Rosmarino
Sale
Per la salsa al pomodoro:
300 gr di passata di pomodoro
Olio evo
Sale

PREPARAZIONE:
Tagliare il pane raffermo a cubetti e metterlo ad ammollare nel latte per 5 minuti mescolandolo un paio di volte. Lavare ed asciugare le erbe aromatiche.
Tritare il prezzemolo e l'erba cipollina, sfogliare il timo e spezzettare con le mani il basilico. In una ciotola unire la carne trita, il sale, il formaggio, l'uovo, il pane strizzato e le erbe aromatiche.
Amalgamate bene usando le mani e formare la polpette. Per farle tutte della stessa dimensione uso il porzionatore per il gelato. Per delle polpette grandi è la misura ideale, stavolta invece le ho fatte piccole dividendo ogni pallina a metà.
Far scaldare una padella con un filo d'olio ed aggiungere la passata di pomodoro e il sale. Formare le polpette con le mani e tuffarle nella salsa. Lasciare cuocere per circa 10 minuti rigirandole ogni tanto. Fare intiepidire e servire.





4 commenti:

  1. Mmmmh che buone!
    Anche a noi piacciono molto in umido!
    Un abbraccio Maria

    RispondiElimina
  2. bellissime Ba, non mangio maiale ma sono sicura che sono anche buonissime ^_^ la presentazione mi piace un sacco, brava!

    RispondiElimina
  3. Adoro le erbe aromatiche, le coltivo in grande quantità, e come te adoro le polpette perchè mi permettono di lasciar sfogo alla fantasia.. molto invitanti le tue, complimenti!

    L’angolo della casalinga, ricette veloci e facili

    RispondiElimina